La mostra itinerante Tessere è Arte, inaugurata lo scorso 23 gennaio 2016 presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, prevede lungo il percorso espositivo quattro interessanti approfondimenti audiovisivi, a cura dell’associazione La Galina Caminante.

I video coadiuvano la divulgazione dei contenuti della mostra e supportano, con grande garbo e un pizzico di poesia, i laboratori didattici dedicati ai bambini della scuola primaria.

Lungo il percorso della mostra s’incontra dapprima La formazione TessArt’è: la riscoperta dell’Arazzo, un video documentazione di 6′ in cui sono narrate le diverse esperienze e provenienze delle allieve insieme ad alcuni momenti più significativi dei laboratori di tintura naturale e tessitura ad arazzo, svoltisi durante il corso.

Segue Il testimone, un documentario di 13′ su Italo Picini, il cui prezioso lavoro ha consentito alla tradizione della tessitura artistica di Pescocostanzo (AQ) di non scomparire completamente. Attraverso le sue parole scopriamo come, tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso, egli sia riuscito a salvare una storia antica di straordinaria bellezza, fatta di simboli arcaici e motivi decorativi affascinanti. I suoi lavori sono oggi esposti presso il Museo dell’Artigianato Artistico di Pescocostanzo e conservati presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Badia – Sulmona (prossima tappa della mostra “Tessere è Arte”, dal 27 febbraio al 14 aprile 2016). Nello stesso video, l’antropologa Adriana Gandolfi illustra i codici simbolici decorativi comuni all’intera espressione artistica abruzzese, mostrando, ad esempio, come alcuni simboli siano presenti sia nei manufatti dell’oreficeria sia in quelli tessili del tappeto pescolano.

Più avanti nel percorso s’incontra il video Una Storia Lenta, altro documentario di 17′, incentrato sulla passione e sul lavoro di mani che portano la lana a diventare filo, colore, intreccio, con alcuni dei luoghi e delle persone che, in Abruzzo, ancora lavorano e credono nella lana. Il racconto della tradizione laniera e tintoria in Abruzzo è accompagnato dalla lettura di alcuni testi di Rosella Cilano, Direttrice della Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice. I testi sono tratti dallo studio sull’arte tintoria in Abruzzo, Per erbe e per tinture nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, pubblicato dalla stessa Associazione nel 2008.

Infine, La Pecora Bea alla ricerca della lana perduta, un video didattico di animazione di 20′. Grazie alla sua interfaccia interattiva, il video conduce i più piccoli alla scoperta delle varie fasi sul ciclo di lavorazione della lana, dalla tosatura, all’intreccio, accompagnati da una protagonista speciale, la pecora Bea che, curiosa di sapere cosa gli ‘umani’ fanno alla sua lana tosata, parte per una avvincente avventura in giro per l’Abruzzo.

L’Associazione La Galina Caminate è stata fondata nel 2006 e riunisce nel proprio lavoro il cinema, il teatro e l’arte, promuovendo progetti culturali che vanno dalla musica alla fotografia, al cinema documentario internazionale. Gli autori, Isabella Micati e Alessio Tessitore, lavorano da diversi anni come filmaker in campo audiovisivo e teatrale. All’audiovisivo affiancano il lavoro nel teatro, l’ideazione di festival cinematografici e mostre; da sempre prediligono il lavoro con i bambini, ideando percorsi didattici su cinema, teatro, arte; creano con loro e per loro film d’animazione.

www.galinacaminante.org

 

Il testimone dur. 13′ – documentario

 

Una Storia Lenta dur. 17′ – documentario

 

TessArt’è, la riscoperta dell’arazzo dur. 7′ – documentario