giugno 2015

Jacquard ospita TessArt’è


Jacquard 75E’ con piacere che vi segnaliamo l’uscita della rivista Jacquard n. 75la rivista semestrale della Fondazione Arte della Seta Lisio, all’interno della quale troverete un articolo dedicato al progetto TessArt’è.

Jacquard pubblica studi storici e scientifici nei settori del tessile tessuti, ricami, pizzi, arazzi e tappeti, storia del costume, paramenti ecclesiastici e arredi sacri, articoli in materia di musei, istituzioni culturali, pubbliche collezioni private, studi di neo-laureati, notizie sui principali eventi culturali in materia di prodotti tessili, tessitura contemporanea ed educazione tessile.

Per acquistare la rivista e avere più notizie sul progetto TessArt’è clicca qui.

 

 

Le corsiste TessArt’è visitano il Quirinale


Si avvia la fase conclusiva del corso  Tintura Naturale e Tecnica di Tessitura ad Arazzo e  le corsiste,  il 27 maggio scorso, si sono recate presso il Centro Operativo per la Manutenzione e il Restauro degli Arazzi del Quirinale. Un’esperienza significativa che ha integrato la loro formazione con  informazioni relative alla conservazione e restauro di opere tra le più preziose del nostro patrimonio artistico. La collezione di arazzi della dotazione presidenziale è infatti composta da 261 pezzi che documentano l’attività delle principali manifatture e centri di produzione tra il XVI e il XIX secolo. Ad accogliere le corsiste la Direttrice, Dott.ssa Angela Maria San Mauro che, insieme  la Dott.ssa Maria Taboga, ha illustrato le diverse attività e ambienti del Centro. Hanno partecipato alla visita le docenti del corso e Paola Marabelli, Direttrice della Fondazione Arte della Seta Lisio.