Mostra di Sofia Solitro

mostra di sofia solitro pescara
14 Dic

Al Museo delle Genti la mostra personale di Sofia Solitro

Paesaggi dell’anima che restano sospesi tra ricordo e realtà: hanno i colori e la forza della natura le venti opere che fanno parte di “Linee e spazi tra cielo e terra”, la personale dell’artista Sofia Solitro che aprirà mercoledì 14 dicembre nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara.

Sabato 17, alle ore 18, ci sarà una presentazione critica a cura del professor Filippo Maria Ferro.

Le opere sono un percorso originale ispirato ai paesaggi delle risaie italiane, quel mondo fatto di natura e acqua, con declinazioni diverse che questi stessi elementi hanno nel territorio abruzzese. Solitro, pescarese, mantiene con la natura un rapporto totalizzante, di stretta interiorità. Ed è così che quei paesaggi intrisi di nebbia diventano comuni anche a chi li legge attraverso il suo tocco artistico.

Quella al Museo delle Genti è la prima tappa di un cammino che porterà la mostra in numerose sale espositive italiane.

“La mostra rivela e dichiara  – scrive Ferro nelle note critiche – in uno stringente percorso, in una sequenza dove ogni scatto ne assicura la piena lucidità, quanto Sofia, indugiando sull’attrazione e la persistenza del ricordo, abbia saputo indagare la trama di precisione e di necessità”

“Siamo felici di poter ospitare il primo appuntamento di questo percorso artistico – sottolinea la direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, Letizia Lizza  – proprio per il valore che, nella nostra attività, attribuiamo alla valorizzazione delle espressioni artistiche del nostro territorio, stringendo materialmente il rapporto tra il passato raccontato nelle nostre sale e il presente rappresentato dalle esposizioni temporanee”.

La mostra rimarrà aperta fino al 19 dicembre con orario 9-13 dal martedì al venerdì e dalle 16 alle 20 sabato e domenica.

Add Your Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci