Il Centro Servizi Educativi “P. Barberini-R. Laporta” della Fondazione delle Genti d’Abruzzo è lieto di annunciare le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico 2024/2025. Dal 1997, il nostro centro è dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’educazione, offrendo programmi innovativi che riflettono i più aggiornati orientamenti della didattica museale e della pedagogia scientifica.
Le nostre proposte sono progettate per potenziare l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento, come stabilito dal Quadro di Riferimento Europeo, e per favorire uno sviluppo completo dell’individuo attraverso un accesso consapevole ai beni storico-artistici. Il patrimonio culturale è considerato una risorsa educativa strategica, che contribuisce sia alle conoscenze disciplinari sia alla maturazione della personalità, oltre a essere un fattore di sviluppo sociale.
Il Centro “P. Barberini-R. Laporta” offre percorsi educativi che spaziano dalla conoscenza della nostra storia, attraverso il Museo delle Genti d’Abruzzo e il Museo Civico Basilio Cascella, fino all’esplorazione del territorio regionale. Le attività sono concepite per avvicinare le nuove generazioni alla “identità culturale” e per approfondire i temi delle collezioni museali.
Scopri le nuove proposte e scegli i percorsi più adatti alle esigenze della tua scuola. Le visite e i percorsi tematici sono personalizzabili e possono essere adattati a diversi livelli scolastici.