Trame di colore di Caterina Maura Matricardi - Museo delle Genti d'Abruzzo

  • Home
  • Trame di colore di Caterina Maura Matricardi
Locandina Trame di Colore
11 Gen

MOSTRA TRAME DI COLORE di Caterina Maura Matricardi

Si inaugura sabato 15 Gennaio alle ore 17.30, al Museo delle Genti di Pescara, la mostra pittorica “Trame di colore” dedicata alle opere di Caterina Maura Matricardi.

Caterina Maura Matricardi nasce il 6 gennaio 1963 ad Ortona. Frequenta l’Istituto Nautico locale. A 22 anni viene assunta in Poste Italiane dove tuttora lavora.

Cresce coltivando interessi per la Letteratura (i grandi scrittori russi in principio, poi i classici italiani e da ultimo narrativa inglese e giapponese), una grande passione per il Cinema (Neorealismo, Truffaut, Wim Wenders e lunghe serate al Festival Ennio Flaiano di Pescara) incontrando già da adolescente il cavalletto e la tela. Disegna a matita, carboncino e sanguigna.

Approda quindi alla pittura ad olio, e dipinge gli scorci della sua Ortona, partecipando più volte al concorso nazionale B. Cascella, ricevendo alla trentunesima edizione nel 1985 la gratificazione del terzo premio ex aequo M. Cascella di pittura estemporanea.

Negli anni seguenti dirada l’attività pittorica. La  riprende tra il 97 e il 98 e dipinge, sempre ad olio, nuovi quadri, questa volta ritratti e nature morte. Dal 2018 la ricerca di nuove forme espressive che la coinvolgessero artisticamente e interrompessero la monotonia del tran tran quotidiano, le fanno scoprire la manualità nella creazione di oggetti in cartapesta (maschere, contenitori) e trasferisce poi la carta sulla tela, in composizioni dai temi più svariati, riprendendo la pittura con colori e pennarelli acrilici; una feconda produzione la convince ad avventurarsi in una mostra espositiva, idea mai nemmeno accarezzata in passato.

 

” Sono stata seduta per così tanto tempo sulla riva del fiume… in attesa del risveglio che è arrivato di colpo, prepotente. Un risveglio che mi ha dato tutti i colori del mondo, colori che illuminano la nostra vita, anche quando sembrerebbe il contrario.

[…]

Lavorare per questa mostra mi ha aiutato ad affrontare un periodo difficile che ci ha coinvolto tutti, ci ha isolato calando sulle nostre vite una coltre pesante di paura e insicurezza, e la mia strada per uscirne è stata quella di rispolverare una passione sopita per l’arte intesa come agire corporeo, manuale.

Le tele esposte sono realizzate con colori acrilici, e per la maggior parte con carta colorata, acqua e colla a volte combinate all’acrilico, ma ho usato anche cartone ondulato, legumi e resina epossidica. Qualunque sia il risultato di questo nostro incontro, sarò felice di averlo condiviso. Grazie!

Caterina Maura Matricardi”

 

Mostra pittorica di Caterina Maura Matricardi a Pescara

La mostra, aperta fino al 23 gennaio 2022, sarà visitabile :

  • dal mercoledì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
  • sabato e la domenica dalle 16,00 alle 20,00

Museo delle Genti d’Abruzzo, “Spazio Arte”, Via delle Caserme,24 – Pescara

Info: 085/4510026 – 347/6265113

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci