Il 27 maggio alle ore 18.00, la Presidente Regionale UNICEF Abruzzo Manuela Persico e la Presidente del Soroptimist club di Pescara Elena Petruzzi inaugurano il “Baby Pit Stop” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.
Diventare mamme è un’avventura meravigliosa da vivere con serenità conciliando i ritmi della vita con i tempi dei neonati legati alla cura dei loro bisogni.
Da oggi le mamme che hanno esigenze di allattare i bimbi e cambiare i pannolini in tranquillità, hanno degli spazi che le accolgono in sicurezza ed armonia.
E’ il progetto “Baby Pit Stop” dell’UNICEF che prevede l’allestimento di aree gratuite e accoglienti dove le mamme possono allattare e prendersi cura dei propri figli, quando sono fuori casa.
Il progetto è parte integrante del programma nazionale Insieme per l’allattamento “Ospedale e Comunità amici dei bambini”, finalizzato al sostegno e alla sensibilizzazione nella cura delle bambine e dei bambini, prevedendo di allestire aree attrezzate per garantire luoghi accoglienti per mamma e bimbi con particolare riguardo a musei, biblioteche e contesti culturali immersi nel tessuto urbano,ponendosi come esempio di buona pratica nella promozione dei diritti dei bambini con il coinvolgimento di altre istituzioni ed enti della città.
Infatti l’obiettivo primario è promuovere i diritti della Convenzione Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare il diritto alla salute e l’importanza dell’allattamento sia come bisogno primario sia come momento di crescita affettiva e culturale, sensibilizzando anche la città sui diritti dell’infanzia e adolescenza e richiamando l’attenzione delle istituzioni verso politiche sociali che garantiscano piena attuazione dei diritti sanciti nella Convenzione.
L’iniziativa nasce da una bella collaborazione tra UNICEF Abruzzo e Soroptimist club di Pescara, sulla base di un protocollo siglato a livello nazionale, e che ha trovato il favore e la sensibilità della Direzione dei due Musei importanti di Pescara, il Museo delle Genti d’Abruzzo ed il Museo Cascella, che hanno accolto il progetto e messo a disposizione gli spazi.
Il Soroptimist International d’Italia collabora con l’UNICEF nell’attuazione di progetti legati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sostenendo la realizzazione di iniziative finalizzate alla tutela del benessere psico- fisico delle mamme e delle bambine e dei bambini.
L’iniziativa assume un valore ancor più importante in quanto si svolge il 27 maggio, nel giorno della ricorrenza dei trent’anni della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia con legge 176 del 1991.
La sinergia e la rete di UNICEF Abruzzo, Soroptimist Club Pescara e Direzione Musei consentono di rafforzare tutte quelle azioni di ascolto e di cittadinanza attiva che pongano sempre al centro il superiore interesse dei minori, ancor più alla luce degli effetti che la pandemia sta provocando sulle bambine e sui bambini, sulle ragazze e sui ragazzi.
Per informazioni: UNICEF Abruzzo Manuela Persico 3388413588 comitato.pescara@unicef.it
Soroptimist Club di Pescara
Museo Genti d’Abruzzo