Biblioteca

Archivio Documentale

La Storia della Biblioteca

Nata nell’ambito del Museo delle Genti d’Abruzzo, la biblioteca costituisce un complemento alle attività dell’ente ed alle sue ricerche, oltre che uno strumento per gli utenti interessati alle tematiche sviluppate nelle sale del museo e riguardanti l’Abruzzo, soprattutto dal punto di vista archeologico, storico, storico-artistico ed etnografico. La biblioteca è composta da due nuclei documentari: la Biblioteca Genti d’Abruzzo e la Biblioteca civica Vittoria Colonna.

Biblioteca Genti D’Abruzzo

é costituita da una raccolta di circa 4000 documenti, tra volumi, riviste, opuscoli e materiale minore (letteratura grigia, cosiddetta “non convenzionale”), specializzata in abruzzesistica: etnografia, preistoria, protostoria e storia locali abruzzesi, pastorizia, etnomusicologia, etnocoreutica ed altre tematiche riguardanti la realtà storica artistica e culturale della regione, etnologia ed antropologia generali, museologia e museografia.

Biblioteca Civica Vittoria Colonna

La biblioteca Civica “Vittoria Colonna” con annesso Fondo storico “Giovanni Pansa” è gestita dalla Fondazione Genti d’Abruzzo per convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale di Pescara. La collezione è indirizzata alla raccolta di testi sulla storia dell’arte e pubblicazioni locali minori che si accrescono continuamente grazie ad una fitta rete di scambi con altre istituzioni culturali, oltre che a numerosi doni di privati.

Fondo Storico

Il Fondo storico “Giovanni Pansa” è stato acquisito dal Comune di Pescara nel 1978 e trasferito presso il Museo nel 1988. Proviene dalla biblioteca privata dello studioso sulmonese Giovanni Pansa, che ha raccolto tra il XIX e XX secolo materiale librario e documentario di fondamentale importanza per lo studio della storia e della cultura abruzzese.

La biblioteca dello studioso, conservatasi intatta dopo la sua morte è quindi testimonianza viva e palpitante della formazione, nascita e sviluppo del pensiero etnografico.

Questo è certamente il valore autentico e irripetibile della raccolta libraria del Pansa e il tramite del confronto delle sue idee con la contemporanea cultura etnografica europea.

Fondo Antico

Il Fondo “G. Pansa” comprende circa 2000 volumi, 3100 opuscoli, una nutrita collezione di cataloghi di aste numismatiche e vendite d’arte delle principali case d’asta italiane e straniere, circa 60 testate di riviste di fine ‘800 inizio ‘900 (molte delle quali in numeri sciolti). Tra i volumi si segnalano 44 cinquecentine, circa 1300 edizioni del ‘600, ‘700 e ‘800, 114 manoscritti in gran parte riguardanti tematiche regionali quali la preistoria, l’archeologia, l’etnografia, la storia dell’arte, la letteratura, la medicina popolare, la numismatica e la religione.

Il patrimonio della Biblioteca Civica “Vittoria Colonna”, con annesso il Fondo Antico “Giovanni Pansa”, è attualmente in corso di catalogazione.

Consulta il FONDO ANTICO “GIOVANNI PANSA”  
Libri del Fondo Antico scarica pdf
Opuscoli del Fondo Antico scarica pdf
Manoscritti del Fondo Antico scarica pdf

Cinquecentine del FONDO ANTICO “GIOVANNI PANSA”  
L’elenco completo con la descrizione delle Cinquecentine appartenenti al Fondo Antico “Giovanni Pansa” è scaricabile qui

OPAC

OPAC (ON LINE PUBLIC ACCESS CATALOGUE)

L’OPAC (On Line Public Access Catalogue) è un catalogo elettronico a disposizione di tutti gli utenti. Il catalogo è utile per fare ricerche bibliograficheindividuare la biblioteca dove è localizzato un documento e verificare se il documento è disponibile e per quale tipo di utilizzo (consultazione o prestito).

Il catalogo elettronico ha le stesse funzioni di un catalogo cartaceo (ricerca per autore, soggetto, titolo etc.) ma ti permette di scegliere le modalità di ricerca e filtrare le risposte organizzandole in risultati ordinati (ordine cronologico, alfabetico…).

Orario della biblioteca

Lunedì 15:30 – 18:30, Martedì 9:00 – 13:00, Mercoledì 15:30 – 18:30, Giovedì 9:00 – 13:00.
Per le consultazioni in presenza nella sala di lettura della biblioteca in piazza Garibaldi 41/2 è necessario prendere appuntamento inviando una email all’indirizzo biblioteca@gentidabruzzo.it oppure chiamando il numero 0854511562 (int. 5) negli orari suindicati.
Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci