Nelle giornate che celebrano l’Anniversario dell’Unità d’Italia la Rassegna di teatro per ragazzi e famiglie del Florian di Pescara TUTTI A TEATRO! si trasferisce in una sede molto particolare: il Museo delle Genti d’Abruzzo che torna ad ospitare sabato 23 marzo alle ore 17.30, BAGNO BORBONICO visita-spettacolo nell’antico bagno penale di Pescara, che da anni viene riproposto con successo e che suscita sempre grande interesse, che parla della nostra città e della sua lunga e misconosciuta storia, ambientato in uno dei pochi luoghi di Pescara capace di testimoniare di un passato e di una identità.
BAGNO BORBONICO è uno spettacolo site-specific e site-responsive ovvero un lavoro creato su misura per il Museo delle Genti dal Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale e frutto di una intensa collaborazione tra operatori del Museo e artisti del Florian. Il testo e la regia sono di Giulia Basel, la direttrice artistica del Florian Metateatro, che si è avvalsa della ricerca storica di Letizia Lizza, direttrice del Museo delle Genti d’Abruzzo.
E proprio nell’Ala Risorgimentale del Museo delle Genti d’Abruzzo, ovvero nel luogo reale del Carcere Borbonico di Pescara, il “bagno penale”, prende vita lo spettacolo.
Un prigioniero in abiti d’epoca – Umberto Marchesani – ci attende dietro le sbarre e ci invita ad avanzare e ad addentrarci in quello che una volta è stato un carcere. Un carcere molto duro, un bagno penale: il Bagno Borbonico, appunto, creato dai Borboni all’interno della fortezza pescarese, dove vennero rinchiusi anche i patrioti arrestati nel corso delle repressioni dei moti rivoluzionari nell’800 che portarono al Risorgimento e all’Unità d’Italia.
Attraverso le sue parole ritroviamo una storia in cui Pescara ha avuto parte, a volte non secondaria, e sentiamo vivere i muri e gli oggetti che ci circondano e immaginiamo ciò che è stato, in quella che è una vera e propria scenografia naturale, testimone diretta delle vicende raccontate.
“…lo spettacolo coinvolge soprattutto per le microstorie ed i dettagli minimi contenuti nei suoi risvolti più interni… per lo spettatore si apre uno scrigno di sorprese e scoperte continue, come un disegno di cerchi concentrici… il sodalizio tra le realtà del museo e del teatro per una comunicazione attrattiva ed interattiva”(Paolo Verlengia)
Bagno Borbonico è nato da una prima collaborazione sul bagno penale di Pescara tra la Compagnia e il Museo realizzata nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, dalla quale sono scaturiti gli schermi parlanti con le voci degli attori del Florian, che sono un’acquisizione permanente del Museo.
Dalla sua creazione nel 2013 lo spettacolo è stato ciclicamente rappresentato più volte sia in matinée per le scuole che in pomeridiana per tutto il pubblico, sempre rigorosamente nell’Ala Risorgimentale del Museo delle Genti d’Abruzzo.
Posti Limitati: si consiglia vivamente la prenotazione allo 085/4224087 o al 339/9350933 (anche Whatsapp).
Ingresso euro 10 comprensivo di visita libera al Museo delle Genti.