Eclettico dinamismo universale

Eclettico Dinamismo Universale di Barbara Zaccheo
23 Feb

Eclettico Dinamismo Universale: L’Arte di Barbara Zaccheo al Museo delle Genti D’Abruzzo

Il Museo delle Genti D’Abruzzo si prepara a immergere il pubblico in un viaggio artistico straordinario con la mostra di Barbara Zaccheo dal titolo “Eclettico Dinamismo Universale”. L’esposizione, in programma dal 2 al 17 Marzo 2024 presso lo Spazio Arte del Museo, ubicato in via delle Caserme, 24 a Pescara, rappresenta un’opportunità unica per scoprire l’arte di un’artista rinomata per la sua esplorazione del dinamismo eclettico e universale.

L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà il 2 Marzo 2024, alle ore 18.00. Un momento straordinario in cui gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di incontrare personalmente l’artista, esplorare le opere esposte e cogliere l’essenza di questo eclettico dinamismo universale che permea ogni creazione di Barbara Zaccheo.

La scelta del colore esprime la profondità del pensiero, la fusione di stili diversi racconta di una ricerca artistica costante. La personale di Barbara Zaccheo che da sabato prossimo, 2 marzo, sarà ospitata nelle sale espositive del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, è un percorso che si snoda attraverso un sistema di sentimenti condivisi, su cui l’artista lavora oggettivizzandoli prima, restituendoli poi come forme ambigue e fortemente interiorizzate. Il quotidiano è trasformato, disarticolato e ricomposto in un tema nuovo. Non è un caso che la collezione che Zaccheo porta a Pescara sia raccolta sotto il titolo “Eclettico dinamismo universale”: il sincretismo di modelli artistici diversi infonde alle opere la forza che è data dalla mutazione e dal cambiamento, dalla capacità di sollecitare pulsioni fortemente polarizzate. Nata a Portogruaro l’artista vive e lavora a Venezia.

Scrive Giancarlo Zaramella, fondatore del Centro Piranesi e critico d’arte: “L’opera di Barbara anche nella struttura compositiva poco concede a pause, semmai è il colore a dare respiro all’incalzare del gesto. Un colore materico, densamente carnoso, sensuale, che trasuda un’intensa passionalità emozionale”.

Add Your Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Logo

Chi siamo

Il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara, articolato in 13 grandi sale espositive, traccia la storia dell'uomo in Abruzzo dal suo primo apparire come cacciatore paleolitico fino alla rivoluzione industriale ed alla conseguente cesura del millenario rapporto e adattamento economico e culturale con l'ambiente caratterizzato prevalentemente da montagne.

Ottieni una consulenza

Contattaci